Patente smarrita!! Cosa fare?

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Perdere un documento può essere un’esperienza molto stressante, poiché spesso comporta complicati processi burocratici per cercare di recuperarlo. Tuttavia, nel caso di smarrimento della patente, inclusi i furti, la procedura è diventata molto più semplice rispetto al passato. In effetti, in molti casi, sono le forze di polizia o i carabinieri presso cui si denuncia la perdita a inviare direttamente la richiesta per il duplicato. Scopri nella nostra guida pratica tutti i passaggi da seguire, i costi da affrontare e altri dettagli utili.

Cosa fare in caso di smarrimento della patente?

In caso di smarrimento della patente si deve innanzitutto procedere con la denuncia entro 48 ore alla polizia o ai carabinieri, e poi alla richiesta del duplicato.

Dove si sporge denuncia per lo smarrimento della patente?

La denuncia per smarrimento della patente può essere fatta presso una caserma dei carabinieri o un commissariato di polizia. È necessario presentarsi con un documento d’identità valido e due fototessere, che serviranno poi per richiedere il duplicato.

Duplicato patente patente: dove richiederlo?

Una volta completata la denuncia di smarrimento della patente e ottenuto il permesso di guida provvisorio, si può richiedere il duplicato della patente smarrita presso l’Ufficio Centrale Operativo del Ministero dei Trasporti. Per presentare questa richiesta, è necessario avere con sé i documenti richiesti e pagare le spese previste. Il Ministero dei Trasporti invierà il duplicato entro 45 giorni dalla denuncia.

La richiesta può essere effettuata da:

  • Chi ha smarrito la patente, mostrando un documento d’identità valido;
  • Una persona delegata, che deve portare un documento d’identità, una delega firmata su carta semplice dal titolare e una fotocopia del documento d’identità del delegante;
  • Un’agenzia di pratiche auto o un’autoscuola.

L’interessato dovrà fornire due foto formato tessera e firmare nell’apposito spazio sul permesso provvisorio. Le autorità di pubblica sicurezza si occuperanno di inviare tutta la documentazione agli uffici della motorizzazione civile. La foto e la firma saranno poi scansionate e inserite nel nuovo documento.

Articoli correlati

Patente smarrita!! Cosa fare?

Perdere un documento può essere un’esperienza molto stressante, poiché spesso comporta complicati processi burocratici per cercare di recuperarlo. Tuttavia, nel caso di smarrimento della patente,

Scopri di più

Dieci e Dieci è la scuola guida di proprietà della Fratelli Boggetto srl con sede a Ciriè e Borgaro, in provincia di Torino, e Bra in provincia di Cuneo.