IT Wallet, da mercoledì 4 dicembre patente digitale sull’app IO

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin

Sull’app IO si potranno caricare patente, tessera sanitaria e carta europea della disabilità

Dopo diversi round di test e sperimentazioni, cominciate a luglio con poche centinaia di utenti, è arrivato ufficialmente per tutti. Dal 4 Dicembre IT-Wallet sarà disponibile per tutti gli italiani che hanno scaricato l’app IO. Sul sistema si potranno quindi caricare la versione digitale dei propri documenti per averli a portata di mano in ogni momento, anche quando si lascia il portafoglio (fisico) a casa.

Quali documenti si potranno caricare?

Sono tre i documenti che si potranno caricare sul sistema (chiamato anche Digital Wallet, cioè portafoglio digitale). Innanzitutto la patente di guida, che potrà essere presentata (solo in Italia) in versione digitale per dimostrare alle forze dell’ordine di essere abilitati alla guida anche in caso di controlli. In secondo luogo, potrà essere caricata la tessera sanitaria (o tessera europea di assicurazione malattia), da utilizzare per accedere alle prestazioni del Servizio sanitario nazionale. Infine, la Carta europea della disabilità, cioè il documento che permette alle persone con disabilità di accedere a beni e servizi, pubblici o privati, gratuitamente o a tariffe agevolate.
La carta d’identità, invece, non fa ancora parte del gruppo di documenti che possono essere salvati sul proprio portafoglio digitale. Non si sa ancora se e quando verrà aggiunta ai documenti che possono essere replicati in versione digitale.

Come caricare i propri documenti?

Per usufruire del servizio è necessario installare l’app IO sul proprio smartphone, scaricandola dal Play Store (per i telefoni Android) o sull’App Store (iOS). Chi invece l’aveva già scaricata in passato per gestire altre funzioni (per esempio i pagamenti alla pubblica amministrazione tramite PagoPa), deve assicurarsi di averla aggiornata all’ultima versione.
Una volta scaricata o aggiornata l’app, è necessario accedere usando il sistema Spid, il sistema pubblico d’identità digitale, oppure la Carta d’identità elettronica (Cie). Nella sezione «Portafoglio», infine, si troveranno le tre opzioni, una per ogni tipologia di documento, dove si potranno caricare le proprie tessere.

Articoli correlati

Dieci e Dieci è la scuola guida di proprietà della Fratelli Boggetto srl con sede a Ciriè e Borgaro, in provincia di Torino, e Bra in provincia di Cuneo.